mercoledì 9 settembre 2009

ARTICOLO ECO RISVEGLIO 09.09.09

Eco risveglio parla della proposta avanzata da VIVERE CASALE di registrare i consigli comunali e di far mettere a verbale le registrazioni stesse. Vedremo cosa deciderà il consiglio comunale nella prossima seduta quando con ogni probabilità saremo chiamati a votare la proposta insieme ai consiglieri di maggioranza. Speriamo che questi capiscano la bontà della nostra proposta e d esprimano voto favorevole. (L'articolo citato è stato pubblicato su Eco Risveglio del 9.09.2009, pag. 22)


2 commenti:

  1. Se questa proposta non dovesse passare, visto che i consigli comunali sono pubblici, basterebbe solo che qualcuno di Voi o qualcun altro porti un registratore personale.
    Non possono sicuramente dire di no.
    Che differenza c'è fra un'affermazione sentita in consiglio e riportata all'esterno da un consigliere o da un cittadino presente nel pubblico e una registrazione fedele di queste affermazioni, basta solo riportare le affermazioni veritiere e non quelle strumentali.

    RispondiElimina
  2. Il garante per la privacy si era pronunciato in merito. Possono dire di no se il regolamento comunale lo vieta esplicitamente. Quello di Casale non lo vieta. Chi vuole registrare uno o più consigli, cittadino, giornalista o consigliere che sia, deve semplicemente comunicarlo al Sindaco. Noi crediamo comunque che le registrazioni debbano essere "ufficiali" e debbano quindi essere fatte dal segretario comunale e da questi allegate ai verbali.

    RispondiElimina