martedì 23 giugno 2009

RICHIESTA RINUNCIA ASSESSORATO A FERRARIS CARLETTO Cons. Com. 19.06.09

Durante il primo consiglio comunale della legislatura 2009-2014, il Sindaco comunica ufficialmente i componenti della propria giunta. Tra questi Ferraris Carletto che trova posto come Assessore esterno (non era in lista e quindi non è stato votato dai casalesi). Ferraris Carletto negli ultimi cinque anni siedeva tra i banchi dell'opposizione al primo cittadino. Ecco l'osservazione resa al Sindaco dal gruppo consigliare VIVERE CASALE:



CONSIGLIO COMUNALE DEL 20.06.09
OSSERVAZIONI VIVERE CASALE SUL PUNTO 2

"COMUNICAZIONE AL CONSIGLIO DA PARTE DEL SINDACO DELLA COMPOSIZIONE DELLA GIUNTA"


Premesso che è nei pieni poteri del Sindaco scegliere i propri assessori anche tra persone esterne al consiglio come disciplinato dall'art. 20 comma 2 dello Statuto Comunale.
Premesso che nel percorso politico di una persona è lecito cambiare idea e che noi rispettiamo le scelte altrui.
Premesso che il nostro programma prevedeva la riduzione del numero degli assessori in quanto crediamo fermamente che in un Comune come il nostro ne siano sufficienti 4 e che debba contare di più la qualità rispetto alla quantità di questi.


Ci permettiamo di criticare la scelta del Primo Cittadino di nominare assessore esterno Carletto Ferraris per i seguenti motivi.


1. La figura di Assessore esterno dovrebbe per consuetudine essere associata ad una persona dalla riconosciuta esperienza tecnica nella materia oggetto della delega. Chiediamo al Sindaco quali siano le competenze tecniche del signor Carletto Ferraris in merito a Viabilità, Sport, Turismo, Patrimonio e Demanio?
2. Nell'ultima legislatura Carletto Ferraris sedeva tra i banchi della minoranza e crediamo che, in nome della trasparenza verso i casalesi, il suo passaggio sull'altra sponda politica del paese avrebbe dovuto essere legittimato attraverso il voto popolare.


Per concludere crediamo che questa scelta vada oltre il volere dei casalesi e quindi chiediamo a Carletto Ferraris di rinunciare alla carica di Assessore esterno e di lasciare spazio a chi ha avuto il coraggio di candidarsi nella lista di Insieme per Casale ed è stato eletto con il voto dei casalesi.


Casale Corte Cerro, li 19.06.09



PAOLO DELLAVEDOVA - BIGOTTA SEVERINO - GUINZONI MARINA - CALDERONI ELISA - TOGNO BARBARA

Nessun commento:

Posta un commento