venerdì 20 novembre 2009

APPROVAZIONE REGOLAMENTO MICRONIDO Cons. Com. 18.11.09

A seguire le nostre osservazioni presentate sul nuovo regolamento del micronido che è stato approvato durante l'ultimo consiglio anche con il nostro voto. Abbiamo deciso di appoggiare la maggioranza dietro una loro promessa, che verificheremo venga verbalizzata, di inserire la modifica da noi proposta. Ossia una riduzione della quota mensile del 30% per i bimbi della stessa famiglia successivi al primo che frequentano il nido. Viste le preoccupazioni del sindaco sull'impatto che la modifica potrà avere sulle casse del comune.... la maggioranza ha promesso che cercherà anche di capire quante famiglie potranno beneficiare della modifica. Restiamo come sempre in fiduciosa attesa.

CONSIGLIO COMUNALE DEL 18.11.09

OSSERVAZIONI VIVERE CASALE SUL PUNTO 2

“APPROVAZIONE NUOVO REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL MICRONIDO COMUNALE”

Il nostro gruppo ha deciso di esprimere le seguenti osservazioni:
Il linea di massima concordiamo con i dettami del regolamento in questione ed in particolare siamo favorevoli al modus di stesura della graduatoria per l'accesso dei bimbi con i residenti casalesi ed i genitori entrambi occupati ad avere la precedenza (vedi art.7). Su questa falsa riga la giunta ci aveva già trovato d'accordo quando aveva approvato, con la delibera n.94 in data 22.07.2009, un differente tariffario tra residenti e non residenti, con questi ultimi che pagheranno una quota mensile maggiore.
Chiediamo però alla Vs. amministrazione di chiarire due dettami del regolamento in questione:
Art.13. Quale ratio sta alla base della decisione di escludere del micronido un bimbo che supera i tre mesi di assenza per malattia?
Art.21. Cosa si intende tra le entrate che dovranno concorrere a coprire le spese di gestione con “altri contributi straordinari”?
Chiediamo inoltre se la Vs. amministrazione abbia in mente una eventuale soluzione nel caso vengano a mancare in futuro i contributi regionali, che rappresentano una grossa fetta sulla copertura totale delle spese, ed i cosiddetti “altri contributi straordinari”?
Sottolineiamo poi la mancanza di una disposizione che preveda delle agevolazioni per i fratelli di bimbi che già frequentano il nido o per i gemelli e di una norma che preveda delle riduzioni della retta in caso di assenza prolungata.
Proponiamo l'inserimento nel regolamento di tre apposite norme che disciplinino:
  • riduzione quota del 30% per figli successivi al primo.
  • riduzione quota del 25% in caso di assenza continuativa di 10 giorni lavorativi
  • riduzione quota del 50% in caso di assenza continuativa di 20 giorni lavorativi


Casale Corte Cerro, li 18.11.09

PAOLO DELLAVEDOVA - BIGOTTA SEVERINO - GUINZONI MARINA - CALDERONI ELISA - TOGNO BARBARA

Nessun commento:

Posta un commento